L’alfabeto di Blender

Blender è tanto bello quanto (inizialmente) complicato, poiché per dare gli imput bisogna ricordare i comandi da tastiera, ad ogni lettera corrisponde un determinato comando, inoltre ci sono coppie e altri comandi multipli che permettono di fare una serie di cose, quelli di seguito sono quelli che ho raccolto durante il mio utilizzo del software, man mano che ne scoprirò di nuovi incrementerò la lista.

A= seleziona/deseleziona tutto

A= seleziona/deseleziona tutto
A= seleziona/deseleziona tutto

B= seleziona/deseleziona rettangolare

B= seleziona/deseleziona rettangolare
B= seleziona/deseleziona rettangolare

C= seleziona/deseleziona circolare

C= seleziona/deseleziona circolare
C= seleziona/deseleziona circolare

Shift + D= duplica oggetto

Shift + D= duplica oggetto
Shift + D= duplica oggetto

E= estrudi

E= estrudi
E= estrudi

F= Fill (creazione faccia selezionando 3/4 punti)

F= Fill (creazione faccia selezionando 3/4 punti)
F= Fill (creazione faccia selezionando 3/4 punti)


G= traslazione (x,y,z)

 

G= traslazione (x,y,z)

H= Nasconde oggetti

H= Nasconde oggetti
H= Nasconde oggetti

I = insert key, seleziona il tipo di animazione IPO

Alt+K= seleziona  i punti collegati su una faccia

Ctrl +L = selezione di tutti i punti collegati di un oggetto

M= Move to Layer (Object Mode)

N= per conoscere le caratteristiche dell’oggetto (menu dx)

O = strumenti modifica proporzionale

P= (Play) per entrare nella modalità gioco

Q= uscita da blender

R = rotazione  (tasto xyz e numero per scegliere l’asse e dare una cifra per la rotazione)

S = scala (più numero per dare un indice di scala)

T= per conoscere le caratteristiche dell’oggetto (menu sx)

U = UV calculation (Mappatura UV)

V= Trasforma punti in vettori

W= Menù modifica speciale

X = cancella

Y= Divide il selezionato dal resto

Z= Vista Fil-di-Ferro / Solida

Ctrl+Z= Torna alla ultima azione effettuata

Shift+A= menu Add

Alt+C= converte una curva Bezier in mesh (modalità Object Mode)

Alt+C= chiude una curva Bezier (modalità Edit Mode)

Click + Shift = selezione di più oggetti contemporaneamente

shift+d = duplica oggetto

Shift +  S = Snap menu – Posizione precisa del cursore o degli oggetti

  • Scelte:
  • Selection to Grid = Sposta l’oggetto selezionato sulla griglia
  • Selection to Cursor = Sposta l’oggetto selezionato sul cursore
  • Cursor to Selected = Sposta il cursore sull’oggetto selezionato
  • Cursor to Center = Sposta il cursore al centro dell’oggetto
  • Cursor to Grid = Sposta il cursore sulla griglia

Alt = rotazione visuale

Alt+shift = spostamento visuale

Ctrl= per modificare con precisione l’oggetto (es. mentre si scala l’oggetto tenere premuto ctrl per mantenere precise le proporzioni);
Spazio = strumenti di modifica (tools)

Click tasto destro su oggetto = seleziona/deseleziona oggetto
Ctrl+2 = aggiunta subsurf

Tab= passa da object mode a edit mode e viceversa.

I trasformatori (es. G, S, R) possono modificare l’oggetto anche su un solo asse (X,Y,Z)

Edit mode= permette di modificare l’oggetto da dentro (es, scalare una sola faccia), se si aggiungono nuovi oggetti non possono essere modificati singolarmente.

Object Mode= modifica l’oggetto dall’esterno, se si aggiungono nuovi oggetti possono essere modificati singolarmente.

Mesh= sono oggetti che hanno punti, lati e facce, gli oggetti vengono inseriti dove si trova il cursore 3D.

Tastierino numerico:

0= per guardare dalla telecamera, la telecamera può essere anche modificata attraverso i tasti G e R, selezionata attraverso il tasto destro del mouse e può essere mossa attraverso la rotellina, per terminare l’operazione premere il tasto sinistro del mouse.

1, 3, 7= Vista Frontale / Da Destra / Dall’Alto

Ctrl 1, 2, 3 = Vista dal Retro / Da Sinistra / Da Sotto

2, 4, 6, 8 = Rotazione vista

5= Vista Prospettica/ortonormale

Shift+7= adatta la vista far rientrare per tutti gli oggetti

+/-= zoom

/= Vista locale & cursore / vista precedente

Selezionatore di punti visibili  e invisibili.

Selezionatore di punti visibili  e invisibili
Selezionatore di punti visibili e invisibili

Lascia un commento