Blender: Add-On “Screencast Key”

Blender è un software Open Source per la modellazione, il rendering di immagini ed animazioni tridimensionali e permette anche di gestire simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. Inoltre è disponibile per vari sistemi operativi e l’interfaccia come le funzionalità possono essere paragonati ai più famosi software per la modellazione 3d.

Per i neofiti esistono numerose risorse in rete, messe a disposizione da utenti e specialisti del settore. Io appartengo al settore dei neofiti, cioè uno di quelli che non va a dormire la sera senza vedere prima un tutorial.

Questa volta però il tutorial lo voglio fare io, ed è rivolto principalmente agli specialisti del settore, cioè quelli che sembra che di mestiere facciano proprio questo.

Per quelli come me, che sono alle prime armi, seguire un tutorial, anche se a video è molto complicato, in quanto la maggior parte degli imput di Blender si danno da tastiera.

Non potendo avere la possibilità di vedere da vicino cosa fa l’operatore mi sembra doveroso fare questo tutorial che potrebbe semplificare la vita a tutti quelli che sono interessati a capire come funziona il software.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che mettono a disposizione i tutorial, le risorse, gli strumenti utili per l’utilizzo e lo studio di questo spettacolare software.

Il tutorial che propongo è questo: L’AddOnScreencast Key” che permette di visualizzare a video gli imput dati a blender da tastiera. Per attivarlo:

File—> User Preferences (Ctrl Alt U) —> Addons—> Nel riquadro di ricerca veloce scrivere Screencast Key” —> spuntare la casella e chiudere il pannello.

Add-On "Screencast Key"
Add-On "Screencast Key"

 

 

 

 

 

 

 

(Clicca sull’immagine per vederla a tutto schermo)

Nella vista del 3D View se si eseguono varie operazioni non è possibile visualizzare gli imput, in quanto va attivato dal pannello di destra richiamabile con N.

Bisogna scendere fino in fondo e cercare il pannello corrispondente all’addon Screencast, quindi cercare la voce “START DISPLAY“, cliccare il bottone per far apparire “STOP DIPLAY“.

Add-On "Screencast Key
Add-On "Screencast Key

 

 

 

 

 

 

 

(Clicca sull’immagine per vederla a tutto schermo)

Inoltre questo pannello permette la configurazione della posizione in cui si vorrà visualizzare l’informazione, il modo (testo, icona), dimensione e colore.

Con le impostazioni che ho dato io, l’imput apparirà così:

Add-On "Screencast Key"
Add-On "Screencast Key"

 

 

 

 

 

 

 

(Clicca sull’immagine per vederla a tutto schermo)

ps per selezionare l’oggetto premere A.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...