Open Source

Investire nel proprio futuro cominciando a progettare con i software open source non è uno scherzo. Infatti se un giorno volessi mettermi in proprio con i programmi che utilizzo attualmente e facendo un piano dei costi dovrei pagare più di €100.000.00 e non è che posso lavorare per far arricchire l’Adobe, Autodesk e chissà chi altro!… Non che questi programmi non funzionino, al contrario, funzionano troppo bene e come se non bastasse la miaforma mentis si basa tutto su questo tipo di approccio alla progettazione. Dopo anni di studio e di energie spese mi accorgo che tutto è sbagliato!

Oggi ho seguito un piccolo seminario che affrontava l’argomento di Computer Graphic 3d con un software open source chiamato Blender. Blender è un programma libero per la modellazione e il rendering di immagini ed animazioni tridimensionali e ti permette anche di gestire simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. Inoltre è disponibile per vari sistemi operativi e l’interfaccia come le funzionalità possono essere paragonati ai più famosi software per la modellazione 3d. La caratteristica secondo me più importante è che richiede poco spazio per essere installato.

Ho trovato il seminario molto interessante in quanto ho capito che si può ottenere lo stesso risultato con sforzi economici molto minori, mi ha aperto un mondo nuovo infatti non vedo l’ora di cominciare a studiare🙂.

Tra i link segnalati durante il seminario troviamo:

http://www.blender.org/ per scaricare il programma

http://www.blender.org/education-help/ qui possiamo trovare tutorial

http://www.blendernation.com/ per il forum

http://www.redbaron85.com/ tutorial in italiano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...